Stage e tirocini
Gli studenti regolarmente iscritti al corso di laurea possono svolgere uno stage/tirocinio a zero crediti in azienda, associandolo o meno alla tesi di laurea.
Per la modalità di assegnazione delle tesi magistrali consulta la sezione laurearsi.
Commissione stage e tesi di laurea magistrale commTesiLM@di.unimi.it
- Un’azienda intenzionata a presentare proposte di tirocinio indirizzate a studenti dei Corsi di Laurea del Collegio Didattico di Informatica deve preliminarmente contattare il COSP, al fine di ottenere la registrazione e le credenziali per l’accesso alla piattaforma on-line. L'azienda deve inserire le proprie proposte di stage/tirocinio nella bacheca della piattaforma online. Si vedano informazioni a questa pagina
- Lo studente deve caricare sulla piattaforma di placement il proprio Curriculum Vitae; si vedano informazioni a questa pagina
- Lo studente deve scegliere uno dei tirocini proposti sulla piattaforma di placement
- Scelto il tirocinio, lo studente può presentare la propria candidatura. La candidatura è segnalata all'azienda, che si metterà in contatto con lo studente per un colloquio.
- Se studente e azienda si accordano per lo svolgimento del tirocinio, l’azienda deve caricare nella piattaforma di placement un progetto formativo per lo studente selezionato
- La segreteria didattica riceve una mail dalla piattaforma di placement in cui viene richiesta l’attivazione del tirocinio, verifica la carriera dello studente e delega via piattaforma il ruolo di tutor accademico al presidente della commissione Tesi e Stage Laurea Magistrale, il quale attiva il tirocinio via piattaforma di placement. La segreteria approva lo stage come tirocinio a zero crediti.
- L’approvazione del progetto formativo da parte della segreteria viene segnalata per mail sia allo studente sia all’azienda. L’azienda deve preparare la documentazione richiesta (progetto formativo su carta intestata o con timbro dell’azienda, firmato dal responsabile aziendale) e inviarla per via telematica al COSP.
- Contemporaneamente lo studente deve procedere alla presentazione della domanda di assegnazione tesi come indicato nella sezione apposita.
- Al termine del tirocinio, il tutor aziendale e lo studente devono caricare sulla piattaforma di placement i rispettivi moduli di valutazione di fine stage debitamente compilati.
Le comunicazioni relative al tirocinio vanno indirizzate alla segreteria didattica.
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).