Laurearsi
Il Collegio Didattico del 18/11/2019, ha stabilito nuove modalità di assegnazione della tesi di laurea magistrale, in Informatica (F94) e in Sicurezza Informatica (F2Y) e introdotto una nuova modulistica.
Per iniziare la tesi di laurea prevista per il conseguimento del titolo, lo studente deve seguire i seguenti passaggi:
- avere acquisito almeno 40 cfu tra gli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea magistrale
- presentare domanda di assegnazione esclusivamente via mail alla Segreteria Didattica all’indirizzo segreteria.didattica@di.unimi.it
Il periodo di tesi (minimo 6 mesi) inizia dalla data di presentazione della domanda, a condizione che lo studente rispetti il requisito relativo ai crediti.
Contenuto della domanda
La domanda deve contenere:
- Il titolo della tesi con una breve descrizione dell’argomento e una bibliografia.
- Il nome e la firma del relatore. Il relatore deve essere un professore ordinario, professore associato, ricercatore universitario o ricercatore a tempo determinato dell’Università degli studi di Milano che svolga attività didattica presso uno dei corsi di studio del Collegio Didattico di Scienze e Tecnologie Informatiche o che afferisca al Dipartimento di Informatica.
- I nomi di eventuali correlatori. Possono essere correlatori anche professori e ricercatori di altre Università, nonché esperti di accertata qualificazione scientifica e professionale.
- In allegato: una stampa della carriera con l’indicazione degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti.
Valutazione della domanda
Le domande saranno esaminate dalla Commissione Tirocini e Tesi Laurea Magistrale indicativamente una volta al mese. Nel caso il vincolo dei 40 cfu non risulti rispettato alla data di presentazione della domanda, la domanda sarà rifiutata e il periodo trascorso dalla presentazione della domanda non sarà computabile ai fini della durata della tesi di laurea magistrale. La Commissione potrà inoltre chiedere allo studente integrazioni o chiarimenti in merito agli altri punti previsti nella domanda.
Riassunto
Entro i termini stabili per ogni sessione/appello il riassunto dell'elaborato finale dovrà essere inserito sul sito Gestione riassunto di tesi. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di Ateneo.
Elaborato finale/tesi
L'elaborato finale/tesi dovrà essere depositato in formato digitale (PDF/A) entro i termini stabili per ogni sessione/appello, accedendo a Servizi Online SIFA – Servizi di Segreteria – Domanda di laurea – Upload della tesi.
Il mancato caricamento dell'elaborato finale/tesi entro i termini stabiliti comporta l'esclusione dalla seduta di laurea.
Per la creazione del file in formato PDF/A a partire da un documento di Word o di LibreOffice seguire le istruzioni contenute nell'apposito video tutorial.
Non è richiesta la copia cartacea dell'elaborato finale firmata dal relatore. A ricevimento della email di convocazione alla seduta di laurea, dovrà essere inviato al presidente della commissione di laurea il file PDF/A depositato sui servizi SIFA.
Formattazione della tesi
Non ci sono vincoli al riguardo. La tesi deve però essere rilegata con copertina rigida avente titolo, relatore, correlatore e studente indicati all'esterno. Viene in ogni caso fornito un template orientativo.
Copia della tesi da consegnare per la discussione
La tesi non è vincolata ad avere formattazioni particolari. Deve contenere un frontespizio che riporti i dati dello studente, il titolo della tesi e l'A.A. di presentazione.
Come provare la presentazione della tesi
La presentazione può essere preparata in slide ppt oppure in pdf. È possibile provare la presentazione durante la settimana prima della seduta, prenotando al numero 02 503 16250.
Si precisa inoltre che il giorno della seduta il candidato dovrà portare con sè il file contenente la presentazione da trasferire sul computer dell'aula.
Dove si svolgono le sedute di Laurea
Le sedute di laurea si svolgeranno presso il Dipartimento di Informatica, via Celoria 18. Le aule sono indicate nel calendario di ogni sessione.
Attribuzione del voto di laurea
Si vedano le informazioni riportate nell'allegato.
Per sostenere l'esame di laurea sono previste tre sessioni all’anno:
- sessione estiva
- sessione autunnale
- sessione invernale
Nel paragrafo Scadenze e calendari sono disponibili le date di ogni sessione e i passaggi obbligatori per sostenere l'esame di laurea.
Se ci si laurea entro la terza sessione dell’anno accademico non bisogna pagare la prima rata dell'anno accademico successivo.
- essere in regola con il pagamento delle tasse fino all'ultimo anno d'iscrizione.
- avere sostenuto tutti gli esami previsti dall'ultimo piano di studi approvato, entro le scadenze
- aver concordato il titolo della tesi con il proprio relatore prima di fare la domanda di laurea
- presentare domanda di laurea e pagare la tassa di laurea
- compilare il questionario laureandi
- rispettare tutte le procedure e le scadenze per ogni sessione specifiche del corso
La domanda di laurea si presenta, entro i termini stabiliti per ciascuna sessione, solo online e non deve essere consegnata in segreteria.
Pagamento
Il pagamento tassa di laurea di 116,00 euro (comprensiva dell’imposta di bollo di 16,00 euro) si effettua tramite Pago PA:
- contestualmente alla presentazione della domanda online, oppure
- dopo aver presentato la domanda di laurea, attraverso il servizio pagamenti
Questionario laureandi
Entro i termini stabiliti per ciascuna sessione è necessario compilare il questionario laureandi.
L’accesso al questionario è consentito solo dopo l’inserimento della domanda di laurea.
La mancata compilazione entro i termini comporta l’esclusione dalla seduta di laurea.
Scadenze, procedure e calendari di laurea
Le scadenze, i calendari e le procedure sono diverse a seconda del corso di laurea.
La domanda vale per una sola sessione. In caso di rinuncia a sostenere l’esame, il candidato dovrà darne tempestiva comunicazione alla Segreteria tramite Servizio Informastudenti. Lo studente dovrà quindi nuovamente inserire online i dati della domanda per la sessione in cui intende laurearsi. Resta valido il versamento della tassa di laurea pagato con la prima domanda.
Per nessun motivo possono essere concesse proroghe.
- Periodo esami di laurea: dal 15 al 18 luglio 2024
- Presentazione domanda di laurea online: dal 15 maggio al 24 giugno 2024
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 24 giugno 2024
- Termine per sostenere gli esami: 24 giugno 2024
- Consegna riassunto elaborato finale: dall’1 all’8 luglio 2024. Il riassunto della tesi/elaborato finale dovrà essere inserito sul sito www.riassuntitesi.scienzemfn.unimi.it a partire da 7 giorni dopo il termine di chiusura della domanda di laurea ed entro il termine di scadenza indicato. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di ateneo.
- Deposito online elaborato finale: entro l’8 luglio 2024
- L'elaborato finale dovrà essere inviato tramite e-mail entro il giorno prima della seduta, in formato pdf, al Presidente della Commissione di Laurea.
- Sessione di laurea 24 settembre 2024;
- Il candidato dovrà presentare istanza su informastudenti dichiarando di voler partecipare alla sessione riservata. Il termine ultimo per presentare l'istanza è il giorno 1/9/2024. Al momento della presentazione dell'istanza il candidato dovrà già aver presentato la domanda di laurea e aver fatto domanda per il dottorato presso il nostro Ateneo.
- Termine ultimo esame: 3 settembre 2024;
- Scadenza deposito tesi: 17 settembre 2024
- Scadenza deposito riassunto tesi: 17 settembre 2024
- Periodo esami di laurea: dal 21 al 25 ottobre 2024
- Presentazione domanda di laurea online: dal 15 luglio al 30 settembre 2024
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 30 settembre 2024
- Termine per sostenere gli esami: 30 settembre 2024
- Consegna riassunto elaborato finale: dal 7 al 14 ottobre 2024. Il riassunto della tesi/elaborato finale dovrà essere inserito sul sito www.riassuntitesi.scienzemfn.unimi.it a partire da 7 giorni dopo il termine di chiusura della domanda di laurea ed entro il termine di scadenza indicato. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di ateneo.
- Deposito online elaborato finale: entro il 14 ottobre 2024
- L'elaborato finale dovrà essere inviato tramite e-mail entro il giorno prima della seduta, in formato pdf, al Presidente della Commissione di Laurea.
- Periodo esami di laurea: dal 9 al 13 dicembre 2024
- Presentazione domanda di laurea online: dal 4 ottobre al 18 novembre 2024
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 18 novembre 2024
- Termine per sostenere gli esami: 18 novembre 2024
- Consegna riassunto elaborato finale: dal 25 novembre al 2 dicembre 2024. Il riassunto della tesi/elaborato finale dovrà essere inserito sul sito www.riassuntitesi.scienzemfn.unimi.it a partire da 7 giorni dopo il termine di chiusura della domanda di laurea ed entro il termine di scadenza indicato. Si accede alla procedura utilizzando le credenziali di ateneo.
- Deposito online elaborato finale: entro il 2 dicembre 2024
- L'elaborato finale dovrà essere inviato tramite e-mail entro il giorno prima della seduta, in formato pdf, al Presidente della Commissione di Laurea.
- Periodo esami di laurea: dal 21 al 23 febbraio 2024
- Presentazione domanda di laurea online: dal 15 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 31 gennaio 2024
- Termine per sostenere gli esami: 31 gennaio 2024
- Consegna riassunto elaborato finale: dal 7 al 14 febbraio 2024
- Deposito online elaborato finale: entro il 14 febbraio 2024
- L'elaborato finale dovrà essere inviato tramite e-mail entro il giorno prima della seduta, in formato pdf, al Presidente della Commissione di Laurea.
- Periodo esami di laurea: dal 15 al 19 aprile 2024
- Presentazione domanda di laurea online: dal 7 febbraio al 25 marzo 2024
- Compilazione del questionario laureandi obbligatorio: entro il 25 marzo 2024
- Termine per sostenere gli esami: 28 febbraio 2024
- Consegna riassunto elaborato finale: dall'1 all'8 aprile 2024
- Deposito online elaborato finale: entro l'8 aprile 2024
- L'elaborato finale dovrà essere inviato tramite e-mail entro il giorno prima della seduta, in formato pdf, al Presidente della Commissione di Laurea